La Pro loco Vinchiaturo in collaborazione con l’Amministrazione comunale presenta per Venerdi 23 Agosto 2013, la quarta edizione di Cantine Aperte 2013, manifestazione clou dell’Estate Vinchiaturese.

L’evento, anche quest’anno, è interamente dedicato al recupero e alla valorizzazione delle tradizioni locali, con iniziative che vanno dalla riscoperta degli antichi mestieri, alla riproposizione delle ricette culinarie di una volta, ai balli folkloristici e popolari. Il tutto in un ambiente d’eccezione, il centro storico di Vinchiaturo, che per l’occasione torna a rianimarsi e ripopolarsi come lo è stato per tanto tempo. 

Il progetto nasce dalla convinzione che la convergenza dei sistemi agroalimentari ed enoturistici sia oramai una realtà consolidata e vincente in termini di valorizzazione e sviluppo del territorio, tanto da poter parlare oggi di turismo enogastronomico. Tale forma di turismo, sfruttata nella maniera corretta, può diventare una vetrina di promozione per il paese ma anche una fonte di allargamento del mercato per le imprese del territorio che a vario titolo partecipano alla manifestazione. 


La manifestazione in costante crescita, quest’anno conta partners d’eccezione, tra gli altri si rigrazia: il pastificio “La Molisana”, il pastificio “Colavita”, la cantina sociale San Zenone di Montenero di Bisaccia già premiata al Vinitaly per la qualità dei suoi vini.

A partire dalle ore 20.00, lungo le vie del centro storico Vinchiaturese, alle pendici dell'imponente torre campanaria della Chiesa Madre, sarà possibile degustare le varie pietanze, rigorosamente cucinate secondo le ricette tipiche di un tempo ed intrattenersi con i numerosi menestrelli dislocati nei vari vicoletti e pronti ad animare i visitatori con Balli popolari e canzoni tipiche della tradizione locale. 

Novità per l'edizione 2013 è la prevendita dei biglietti d'ingresso. Da sabato 10 agosto sarà, infatti, possibile acquistare il bicchiere in terracotta, necessario per l'ingresso alla manifestazione, al modico prezzo di 8 euro anziché 10 euro. 
Numerosi i punti vendita affiliati, dislocati sull'intero territorio cittadino. 

Ti aspettiamo per trascorrere insieme una serata in allegria, all'insegna del buon cibo e per rivivere insieme le tradizioni di una volta. 






0 commenti:

Posta un commento

 
Top