RELAZIONE DEL PRESIDENTE SUL CONTO CONSUNTIVO 2013

La relazione del bilancio consuntivo 2013 riassume l’operato svolto dall’Associazione Turistica Pro Vinchiaturo secondo le linee di indirizzo individuate dal direttivo e volte sostenere un turismo qualificato che valorizzi ancora di più il patrimonio storico, archeologico, naturalistico e culturale di Vinchiaturo.
Un ringraziamento particolare è rivolto a tutti i soci e ai cittadini che a vario titolo hanno collaborato per la realizzazione dei circa 30 eventi promossi ed organizzati dalla pro loco Vinchiaturo nell’anno 2013.
Un sentito ringraziamento va anche all’Amministrazione Comunale di Vinchiaturo che ha sempre supportato le attività della Pro loco sia per la definizione degli aspetti logistici ed organizzativi che dal punto di vista finanziario.
L’apprezzamento nei confronti dell’attività istituzionale è testimoniato innanzitutto, da un gran numero di visitatori che hanno animato luoghi e piazze del nostro paese, con la soddisfazione di poter dire che abbiamo fatto bene, pur nella difficoltà della fase economica congiunturale che di certo non agevola.
Si stima in circa 10.000 le presenze di pubblico che a vario titolo ha assistito e partecipato alle manifestazioni del 2013, con un picco dell’affluenza registrato in occasione della Notte Bianca e delle Cantine Vinchiaturesi.
Il 2013 è stato anche l’anno del restauro del monumento della Fontana dei Quattro leoni reso possibile grazie ad un finanziamento della Regione Molise di circa 36 mila euro.
I lavori sono durati due mesi ed hanno riguardato il restauro conservativo delle sculture bronzee e del basamento in pietra locale, il rifacimento della scalinata e l’istallazione di un impianto idraulico automatizzato.
Nel mese di maggio è stata pubblicata una guida turistica del paese dal titolo “Scopri Vinchiaturo”. Il volume rappresenta uno strumento pratico al servizio dei turisti con informazioni sulle caratteristiche storiche di Vinchiaturo ed indicazioni aggiornate su dove mangiare o dove dormire.
Grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale, la Pro loco, nel mese di settembre ha ricevuto in comodato d’uso gratuito la gestione del locale di Via Mazzini adiacente il Palazzo Comunale.
Proficua è stata anche la collaborazione instaurata con l’Istituto Omnicomprensivo Matese in occasione della Festa del Libro e del corso di inglese promosso per gli alunni delle Elementari.
Nel corso dell’anno la Pro Loco ha collaborato in maniera attiva e propositiva anche con altre associazioni presenti sul territorio comunale come il Comitato Festa di San Bernardino per l’organizzazione della festa patronale, il Nuovo Borgo per l’attività svolta durante la manifestazione “Cantine Vinchiaturesi”, l’Associazione Sportiva ASD Nuovo Vinchiaturo e la Società Bocciofila “La Torre”.
L’Attività promossa dall’Associazione durante l’arco dell’anno è stata caratterizzata da un bilanciamento tra gli eventi culturali e gli eventi più prettamente popolari e legati alla tradizione locale.
Con una media di 2 eventi al mese la Pro Loco Vinchiaturo ha operato da gennaio a dicembre promuovendo la realizzazione di circa 30 manifestazioni e facendo conoscere il territorio cittadino anche al di là dei confini comunali e regionali.

Qui di seguito si riporta una sintesi di tutte le attività:

1. Fuoco di Sant’Antonio Abate, 17 Gennaio 2013 Larghetto Dante;
  2. La Pezza de Casce femminile, 27 Gennaio 2013 Centro Cittadino;
  3. Il Carnevale dei Bimbi, 10 Febbraio Corso Umberto I;
  4. La Pezza de Casce maschile, 17 Febbraio 2013 Centro Cittadino;
  5. Incontro con l’Autore: Gianmaria Casilli presenta “Finalmente le Stelle”, Sala Consiliare;
  6. Pubblicazione della Guida Turistica “Scopri Vinchiaturo”,  Maggio;
  7. Monologo d’Amore con Maurizio Picariello, 12 Maggio Sala Consiliare;
  8. Partecipazione alla prima festa del libro, Giugno, Scuola Elementare Iacobucci;
  9. Stipula convenzioni estive per gli associati, giugno;
  10. Giochi popolari di San Giovanni Battista, 23 Giugno Viale E. Spensieri;
  11.  Secondo torneo amatoriale di tennis, dal 24 Giugno al 15 luglio
  12. Giochi e Tradizioni del Molise, Domenica 30 Giugno a Vinchiaturo
  13. Giochi e Tradizioni del Molise, Domenica 5 luglio a Limosano
  14. Miss Estate e Miss Mamma Vinchiaturo, Sabato 6 luglio
  15. Cantiamevolissimevolmente, Domenica 14 luglio
  16. Monologo d’Amore con Maurizio Picariello, Giovedi 25 luglio
  17. Torneo di Bocce “Lui e Lei”, dal 22 luglio al 9 agosto
  18. Torneo di pallavolo, dal 22 luglio al 9 agosto
  19. Ultimazione dei lavori di restauro ed inaugurazione della fontana dei quattro leoni, 3 Agosto
  20. Finale di “Giochi e Tradizioni del Molise”, Sabato 6 agosto a Castropignano
  21. Notte Bianca, Sabato 11 agosto
  22. Cantine Vinchiaturesi, Venerdi 23 agosto
  23. Spettacolo teatrale: l’onestà non ha voce, Sabato 14 settembre
  24. Spettacolo teatrale: la sposa perplessa, Sabato 21 Settembre;
  25. Laboratorio teatrale per la morte del carnevale 2014, ottobre
  26. Incontro con l’autore…Giuseppe Zio presenta l’Albero del Gelso, Sabato 9 Novembre
  27. Mercatini di Natale, Sabato 7 e Domenica 8 e Sabato 14 e Domenica 15;
  28. La Tombolata dei Bimbi, Domenica 22 Dicembre;
  29. Concerto di Natale, Domenica 29 Dicembre.

Per quanto concerne la situazione finanziaria, il bilancio dell’Associazione si chiude per il secondo anno consecutivo con un SALDO POSITIVO.
L’esercizio finanziario 2013 si conclude con i seguenti parametri:

ENTRATE
+ € 71.967,41
USCITE
- € 67.270,11
SALDO
+ € 4.706,89

Tale risultato è sintomatico di una gestione sana, oculata e trasparente e che ha caratterizzato e sta caratterizzando l’operato dell’attuale Consiglio Direttivo.
La solidità finanziaria si rafforza rispetto all’anno precedente, registrando un consolidamento in termini di fatturato complessivo.

Conto Consuntivo approvato dall'Assemblea ordinaria dei Soci in data 18 Gennaio 2014.