Si stima che entro il 2045 scomparirà circa il 40% del materiale archiviato esistente.
In questo nuovo contesto è fondamentale la capacità di digitalizzare e integrare le informazioni, al fine di migliorarne la fruibilità e la conoscenza, ma anche di evitarne la dispersione.
Il nostro Paese sta investendo rilevanti risorse umane e finanziarie a questo scopo, non solo per recuperare il tempo perduto rispetto ai paesi europei, ma anche per favorire la diffusione del patrimonio comune, indispensabile alla creazione di nuova conoscenza e allo sviluppo dell'economia.

In tale contesto generale, la Pro loco di Vinchiaturo attraverso il Progetto pilota “Scrigni della Memoria” intende contribuire alla valorizzazione e conservazione del patrimonio fotografico locale.

Ognuno di noi conserva con cura e gelosia i vecchi album di famiglia: sono un patrimonio storico che può e deve essere valorizzato e conservato. Oggi grazie alle tecnologie che l’innovazione digitale ci offre sarà possibile digitalizzare tutte le fotografie in un tempo brevissimo evitando in questa modo che il patrimonio storico vada disperso nel tempo.

Porta alla Pro loco le tue foto o i tuoi negativi: saranno digitalizzati gratuitamente, catalogati e conservati in formato digitale per preservare e valorizzare la memoria storica collettiva di Vinchiaturo e del suo territorio, attraverso il progetto pilota, Scrigni della Memoria, co-finanziato dalla Commissione Europea - PSR Molise 2007-2013, e a cui sarà affiancata la mostra “VINCHIATURO SI RACCONTA” che si terrà nel mese di maggio 2015 in occasione della festività di San Bernardino da Siena.


REGOLAMENTO
L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini, ai fotoamatori, ai piccoli collezionisti di foto d’epoca, alle associazioni e a chiunque abbia materiale fotografico relativo a Vinchiaturo, alla sua gente, alla sua storia e alle sue tradizioni.
Saranno raccolte foto e negativi originali di ogni formato, possibilmente in buono stato di conservazione e indicativamente relative al periodo 1900 – 1980.
Le foto saranno digitalizzate professionalmente in tempo reale presso la sede dell’Associazione turistica Pro Vinchiaturo, nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì, e domenica dalle ore 17.00 alle 19.00 nel periodo tra il 1 dicembre 2014 e il 28 febbraio 2015.

A ciascuna immagine sarà assegnato un numero identificativo di catalogo e verrà creata un scheda catalografica con le informazioni che il proprietario della foto è invitato a fornire come riportato nel modulo allegato. La fotografia verrà digitalizzata ed immediatamente restituita (insieme ad una copia del file immagine salvata su supporto elettronico o inviata via email).

L’intera attività sarà completamente gratuita e senza alcun costo per i cittadini in quanto il progetto posto in essere non ha fini commerciali ma esclusivamente di studio, ricerca e divulgazione, oltre che di conservazione e preservazione del patrimonio culturale e della memoria storica vinchiaturese.

Le immagini in formato digitale e le informazioni associate saranno conservate negli archivi della collezione digitale dell’Associazione Turistica Pro Vinchiaturo che sarà anche l’unica responsabile del trattamento dei dati.

Quale esempio delle possibilità di riutilizzo delle immagini digitalizzate, le stesse saranno rese disponibili all’interno di una sezione dedicata consultabile sul sito internet dell’Associazione turistica Pro Vinchiaturo e da un banner attraverso il sito istituzionale del Comune di Vinchiaturo.

Il progetto pilota, Scrigni della Memoria, permetterà di creare le basi anche per successive iniziative di carattere culturale quali ad esempio percorsi di narrazione interattivi, film, documentari, mostre multimediali, concorsi, letture e spettacoli, e-books, volumi cartacei e molto altro. Inoltre una selezione delle immagini raccolte costituirà l’oggetto di una mostra fotografica che l’Associazione intende organizzare nel mese di maggio 2015 in concomitanza con la festività del Santo Patrono, San Bernardino da Siena.


Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a:
Associazione Turistica Pro Vinchiaturo
Piazza Municipio 1 – 86019 Vinchiaturo (CB)



0 commenti:

Posta un commento

 
Top