La Pro Loco Vinchiaturo, in collaborazione con il Comune di Vinchiaturo, presenta la settima edizione di Cantine Vinchiaturesi, appuntamento clou dell’estate vinchiaturese e molisana.

L’evento, anche quest’anno, è interamente dedicato al recupero e alla valorizzazione delle tradizioni locali, con iniziative che vanno dalla riscoperta degli antichi mestieri artigiani, alla riproposizione delle ricette culinarie di un tempo, ai balli folkloristici e popolari. Il tutto in un ambiente d’eccezione, il centro storico di Vinchiaturo, ai piedi dell’imponente torre campanaria della Chiesa Madre, che per l’occasione torna a rianimarsi e ripopolarsi.

La manifestazione in costante crescita, anche quest’anno conta partners d’eccezione come: il pastificio “La Molisana” di Campobasso, l’oleificio “Colavita” di Sant’Elia a Pianisi, la cantina vitivinicola Val Tappino di Campobasso, il caseificio Barone di Vinchiaturo e tante altre aziende del territorio che da anni supportano la nostra iniziativa.

Il percorso di quest’anno prevede 9 “cantine” dove assaporare i piatti tipici della cucina vinchiaturese e molisana:

1. Cantina Mobile: Taralucc’ e vino;
  2. Cantina Piccante: Uova fritte e pancetta;
  3. Cantina dei Giovani: Bruschetta aglio, olio e pomodoro;
  4. Cantina dei Sapori: Filetto di baccala’ e friariell;
  5. Cantina dell’abbondanza: Cicoli e paparuless;
  6. Cantina d’ Carlucc‘: Mescita vino;
  7. Cantina d’giuann: Spaghetto quadrato, pomodoro ebasilico;
  8. Cantina d’z’luigi: Pennette all’arrabbiata;
  9. Postazione Pro Loco: Sangria e mescita vino

Selezione Vino: Cantina Val Tappino – Montepulciano e Cabernet. 100% da vitigni molisani.

Vi aspettiamo, quindi, Venerdi 26 agosto a Vinchiaturo per una serata all'insegna dell’allegria e del divertimento, con buon cibo e buon vino.

Prevendita disponibile sino al 25 agosto, al costo di € 10, presso gli esercizi commerciali di Vinchiaturo. Ingresso € 10 con accesso a tutte le postazioni e bicchiere in terracotta.